Prestiti ipotecari personali: tutti i vantaggi
Un mutuo personale è anche un tipo di prestito ipotecario in cui il denaro può essere preso in prestito da un individuo o da una società e non da un istituto finanziario o da una banca. Si differenzia dal solito mutuo in quanto non utilizza una forma di verifica del credito rispetto a un mutuo regolare. Si tratta di una tipologia di prestito che sicuramente molto popolare e gettonata soprattutto tra i mutuatari, dal momento che non richiedono il prestatore di intraprendere ad esempio delle forme di controllo del vostro che l’hai detto da parte dell’agenzia di prestito oppure da parte della banca che offre queste tipologie di finanziamenti. Di solito viene stipulato dall’individuo, contro una proprietà che è di proprietà del creditore e viene quindi utilizzato per estinguere eventuali debiti esistenti.
Questo tipo di prestito è diventato molto popolare tra i mutuatari perché non richiede al prestatore di intraprendere alcuna forma di controllo del credito da parte dell’agenzia di prestito o della banca. Tutto ciò che è richiesto è che il mutuatario abbia un conto di risparmio decente e attivo in cui viene collocato il denaro prima che il prestito venga sanzionato. I mutuatari che non hanno risparmi o coloro che hanno una storia creditizia danneggiata troveranno difficile seguire questo processo per ottenere un mutuo privato, soprattutto se non possono dimostrare difficoltà finanziarie. Questo perché richiede al creditore di mettere in garanzia che è equivalente ad almeno il 25% del valore del prestito. Questo può essere dato solo da istituti di credito tradizionali in quanto sono considerati la forma di investimento più sicura.
Un altro vantaggio di stipulare un mutuo personale è che spesso può essere preso a un tasso di interesse notevolmente inferiore rispetto al tasso di interesse di un mutuo standard. In qualità di mutuatario, puoi usufruire di una serie di opzioni di rifinanziamento disponibili tramite un prestatore ipotecario personale. Ciò include la possibilità di passare il mutuo da un prestatore a un altro senza dover applicare commissioni o costi aggiuntivi. Oltre a questo, ci sono alcuni mutuatari che trovano più facile ottenere un mutuo personale perché il processo in sé non è complicato, al contrario del processo più noioso di stipulare un mutuo commerciale.
Desideri approfondire meglio l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Confronto mutuo: come trovare le offerte migliori, con calcolo importi e soluzioni